Chiese in Provincia di Cagliari - città di Samassi: Chiesa di San Geminiano

Chiesa di San Geminiano
Chiesa di San Meminiano <Samassi> Chiesa di San Gemiliano S. Geminiano

CAGLIARI / SAMASSI
Samassi (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a San Gemiliano è situata nella parte alta del centro abitato di Samassi. L'edificio è stato realizzato in stile romanico con l'utilizzo di calcare marnoso e trachite grigia. La facciata è preceduta da una breve scalinata ed è caratterizzata da un terminale a capanna culminante con un campanile a vela a due luci ad arco a tutto sesto. E' divisa in tre specchiature da paraste angolari e da lesene, nonchè orizzontalmente arricchita da una teoria di archetti pensili su... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a San Gemiliano è situata nella parte alta del centro abitato di Samassi. L'edificio è stato realizzato in stile romanico con l'utilizzo di calcare marnoso e trachite grigia. La facciata è preceduta da una breve scalinata ed è caratterizzata da un terminale a capanna culminante con un campanile a vela a due luci ad arco a tutto sesto. E' divisa in tre specchiature da paraste angolari e da lesene, nonchè orizzontalmente arricchita da una teoria di archetti pensili su peducci. Presenta centralmente un architravato e lunettato portale. L'aula interna risulta mononavata con copertura a capriate e un'abside semicircolare.

Facciata

Prospetto stretto e allungato di conci di calcare e trachite grigia con lesene che nella parte centrale, si raccordano ad una ad una serie continua di archetti. Il portale è decorato con delle piccole teste. In asse con esso, a sovrastare la facciata, un semplice campanile a vela a due luci.

Struttura

Interno mononavato con copertura a capriate. Abside semicircolare illuminata da tre monofore strombate.

Preesistenze

All'interno si può ammirare il mausoleo di Don Giacomo Castelvì, opera di Scipione Aprile del 1586. Sotto la chiesa sono stati individuati i resti di una necropoli Vandalica, che attesta l'occupazione del luogo da parte dei Vandali, nel V secolo d.C..

XIII - XIII (costruzione intero bene)

L'antica chiesa di San Gemiliano, realizzata in stile romanico, risale alla seconda metà del XIII secolo.

1955 - XX (restauro presbiterio)

La chiesa dedicata a San Gemiliano ha subito dei restauri nel 1955 ad opera di un benefattore che ha inoltre donato l'orologio alla chiesa parrocchiale di Nostra Signora d'Itria.

1981 - 1991 (restauro intero bene)

I restauri del 1981 finanziati dal Comune con i sussidi della Regione hanno interessato l'intero edificio. La chiesa fu quindi benedetta dall'allora Vescovo Mons. Alberti il 16 settembre 1991.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Viale San Francesco Samassi (Vs)

Viale Cimitero Villa San Pietro (Ca)

Strada Statale 195 Teulada (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Mazzini 29 Samassi

Via Minzoni Don 4 Samassi

Viale Reg. Margherita 75 Cagliari