Chiese in Provincia di Cagliari - città di Sanluri: Chiesa di San Lorenzo

Chiesa di San Lorenzo
S. Lorenzo

CAGLIARI / SANLURI
via San Lorenzo - Sanluri (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Lorenzo si trova nel centro storico di Sanluri, nei pressi del castello di epoca medievale. L'asimmetrica facciata presenta un terminale a spioventi. Mentre quello inclinato verso sinistra risulta regolare, il destro è contraddistinto da una caratteristica struttura gradonata. Centralmente agli stessi culmina il campanile a vela a due luci ad arco a tutto sesto. Antistante il prospetto si trova un portico coperto da una tettoia che poggia su colonnine. L'interno risulta... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Lorenzo si trova nel centro storico di Sanluri, nei pressi del castello di epoca medievale. L'asimmetrica facciata presenta un terminale a spioventi. Mentre quello inclinato verso sinistra risulta regolare, il destro è contraddistinto da una caratteristica struttura gradonata. Centralmente agli stessi culmina il campanile a vela a due luci ad arco a tutto sesto. Antistante il prospetto si trova un portico coperto da una tettoia che poggia su colonnine. L'interno risulta caratterizzato da due navate, spartite da arcate a sesto acuto. La stessa tipologia di arcata introduce all'area del presbiterio. Il tetto è a capriate lignee, mentre le cappelle finali, risultano voltate a crociera.

Struttura

La chiesa presenta due navate separate da arcate a sesto acuto. La copertura di entrambe è lignea, mentre si differenzia in corrispondenza delle cappelle finali che risultano al contrario voltate a crociera.

Elementi decorativi

All'interno dell'edificio sacro, si trova un altare ligneo del XVII secolo, periodo di appartenenza della chiesa agli Agostiniani.

Facciata

Semplice facciata con due portali, di cui uno sormontato da lunetta. Un piccolo rosone decorato a traforo, si apre invece nella parte mediana del prospetto. Antistante lo stesso, un porticato di epoca successiva rispetto alla chiesa risulta sovrastato da una tettoia a spiovente poggiante su colonnine.

XIV - XIV (costruzione intero bene)

Il primitivo impianto della chiesa risale al '300.

XVI - XVII (ristrutturazione intero bene)

La struttura attuale dell'edificio deriva dalla ristrutturazione e l'ampliamento avvenuto tra '500 e '600. Tali lavori sono attestati peraltro da iscrizioni presenti al suo interno nelle capriate lignee. Dal 1° gennaio del 1697 l'edificio è sede della Confraternita della Madonna d'Itria.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via San Salvatore 1 Settimo San Pietro (Ca)

Via Cimitero Uta (Ca)

Via Roma Siurgus Donigala (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Carlo Felice 118 Sanluri

Via Carlo Felice 273 Sanluri