Chiese in Provincia di Cagliari - città di Sanluri: Chiesa di Nostra Signora delle Grazie

Chiesa di Nostra Signora delle Grazie

CAGLIARI / SANLURI
via Carlo Felice 237 - Sanluri (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa di Nostra Signora delle Grazie è la chiesa parrocchiale di Sanluri e si trova al centro dell'abitato. La facciata presenta una partizione orizzontale in diversi ordini definita attraverso aggettanti cornici marcapiano. La divisione verticale si ha invece attraverso l'uso di coppie di semi-pilastri e capitelli ionici. Poste alle due estremità del prospetto, ai lati del neoclassico portale e dell'apertura finestrata nella parte mediana del prospetto, definiscono la suddivisione... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Nostra Signora delle Grazie è la chiesa parrocchiale di Sanluri e si trova al centro dell'abitato. La facciata presenta una partizione orizzontale in diversi ordini definita attraverso aggettanti cornici marcapiano. La divisione verticale si ha invece attraverso l'uso di coppie di semi-pilastri e capitelli ionici. Poste alle due estremità del prospetto, ai lati del neoclassico portale e dell'apertura finestrata nella parte mediana del prospetto, definiscono la suddivisione interna in tre navate. Il campanile a base quadrata è posto sul lato sinistro dell'edificio. Suddiviso in più ordini, presenta una cupola a base ottagonale. L'interno a pianta longitudinale, si presenta trinavato con cupola all'incrocio dei bracci impostata su un tamburo poligonale .

Struttura

L'impianto è trinavato, con ampia cupola su tamburo di forma poligonale all'incrocio dei bracci.

Elementi decorativi

All'interno della chiesa sono presenti diversi marmi, tra cui altari. Ne sono esempi: la balaustra del 1789 e le colonne che sostengono il baldacchino dell'altare maggiore datate al 1786.

Facciata

La facciata divisa in tre ordini, dopo il crollo avvenuto il 31 dicembre del 1904, fu rifatta su progetto dell'ing. e arch. Enrico Pani.

XVI - XVIII (preesistenze intero bene)

La chiesa di Nostra Signora delle Grazie, è parrocchiale di Sanluri dal XVI secolo. Delle primitive forme gotico - aragonesi conserva solo la parte inferiore del campanile, terminato nel 1794.

1781 - 1786 (costruzione intero bene)

Le attuali strutture furono realizzate tra il 1781 e il 1786 da Carlo Maino e Antonio Ignazio Carta e rivelano il riferimento allo stile piemontese.

XX - XX (ricostruzione carattere generale)

Dopo il crollo della facciata nel 1904, i lavori di ricostruzione, vennero affidati all'impresario Giovanni Congiu, su uno studio dell'architetto Pani. Il progetto di questo restauro è datato al 27 giugno del 1912 e firmato dall' Ing. Cav. Dionigi Scano. La cappella della Purissima fu restaurata su disegno dello stesso Scano. Furono demoliti la volta in mattoni e il tegolato e venne costruita una nuova volta a crociera. Il 10 ottobre del 1931 la chiesa fu consacrata dall'allora vescovo, Mons. Piovella. Anche negli anni sessanta del '900, grazie al parroco Don Giovanni Cara, sono stati portati avanti, dei lavori di restauro. La chiesa è stata parzialmente rintonacata all'esterno, munita di due nuove porte d'ingresso e ripavimentata.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cimitero Villasor (Ca)

Via San Salvatore 1 Settimo San Pietro (Ca)

Via Provinciale Suelli (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Carlo Felice 273 Sanluri

Via Carlo Felice 118 Sanluri