Chiese in Provincia di Cagliari - città di Segariu: Chiesa di San Giorgio Martire

Chiesa di San Giorgio Martire
S. Giorgio Martire

CAGLIARI / SEGARIU
via Chiesa - Segariu (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
Quella dedicata a San Giorgio Martire è la parrocchiale del centro abitato di Segariu. L'essenziale facciata presenta un terminale caratterizzato da linee curve. Il portale ligneo risulta incorniciato ed è sormontato da uno strombato rosone. Una cornice, affiancata sui due lati da archetti pensili, spartisce il prospetto in due ordini. Il campanile a base quadrata, si innalza a sinistra del prospetto. L'interno si presenta voltato a botte e caratterizzato da cappelle laterali. L'area del... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Quella dedicata a San Giorgio Martire è la parrocchiale del centro abitato di Segariu. L'essenziale facciata presenta un terminale caratterizzato da linee curve. Il portale ligneo risulta incorniciato ed è sormontato da uno strombato rosone. Una cornice, affiancata sui due lati da archetti pensili, spartisce il prospetto in due ordini. Il campanile a base quadrata, si innalza a sinistra del prospetto. L'interno si presenta voltato a botte e caratterizzato da cappelle laterali. L'area del presbiterio è contraddistinta da una volta a stella.

Struttura

L'interno della chiesa dedicata a San Giorgio Martire presenta una struttura interna ad unica navata. Nell'area presbiteriale è presente una caratteristica copertura a stella, contraddistinta dalla presenza di gemme pendule.

XVII - XVII (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a San Giorgio Martire è stata realizzata nel XVII secolo.

2011 - 2011 (dichiarazione intero bene)

La chiesa di San Giorgio Martire ha ottenuto l'interesse culturale da parte del MIBAC.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Degli Oleandri Villasimius (Ca)

Via Cagliari Villaspeciosa (Ca)

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Corso Vittorio Emanuele 191 Cagliari

Snc, Piazza S. Elena Snc Quartu Sant'elena