Chiese in Provincia di Cagliari - città di Selargius: Chiesa della Santissima Vergine Assunta

Chiesa della Santissima Vergine Assunta
Chiesa di Maria Vergine Assunta Chiesa della Beata Vergine Assunta SS. Vergine Assunta

CAGLIARI / SELARGIUS
Piazza Vergine Assunta - Selargius (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La parrocchia dedicata a Maria Vergine Assunta, è nota localmente come Sa Cresia Manna ed è la chiesa più grande di Selargius. Completamente isolata, è visibile su tutti e quattro i lati. La facciata è orientata a nord-ovest ed è caratterizzata da un timpano su uno sporgente corpo centrale. Presenta un portone architravato lunettato realizzato nel 1670 affiancato da nicchie delimitate da colonnine e un'apertura finestrata nella parte superiore del prospetto. Il campanile posto a sinistra... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La parrocchia dedicata a Maria Vergine Assunta, è nota localmente come Sa Cresia Manna ed è la chiesa più grande di Selargius. Completamente isolata, è visibile su tutti e quattro i lati. La facciata è orientata a nord-ovest ed è caratterizzata da un timpano su uno sporgente corpo centrale. Presenta un portone architravato lunettato realizzato nel 1670 affiancato da nicchie delimitate da colonnine e un'apertura finestrata nella parte superiore del prospetto. Il campanile posto a sinistra della facciata, si presenta a pianta quadrata ed è stato costruito nel 1860. Nella cella campanaria, dotata di quattro luci ad arco, vi sono tre campane. Quella del 1593 è opera di Lorenzo Broto, fonditore di Napoli che lavorava ne quartiere cagliaritano Marina e presenta in bassorilievo l'effigie dell'Assunta, uno stemma nobiliare e riporta il nome del parroco Gregorio Garau de Pinna. La seconda campana, realizzata nel 1623, raffigura la Madonna col Bambino, il Crocifisso e presenta il nome di Antonio Tola. La terza campana, più recente e più semplice è invece del 1850. L'interno è caratterizzato da un'unica navata con cappelle laterali. Presenta una copertura a botte.

Facciata

Facciata timpanata divisa in più ordini da cornici marcapiano, caratterizzata da un portale lunettato, nicchie laterali e sormontato da un'apertura finestrata.

Campanile

Campanile a pianta quadrata suddiviso in più ordini, posto sul lato sinistro della facciata.

Struttura

Struttura a navata unica con cappelle laterali, tre per lato, coperta a botte. Del 1927 è la decorazione pittorica della volta.

Elementi decorativi

All'interno della chiesa troviamo una cantoria di recente realizzazione in cemento armato, che ospita un organo realizzato nel 1773, decorato nel 1785 e più volte restaurato durante il XX secolo.

XV - XV (costruzione intero bene)

La struttura originaria della chiesa dedicata alla Santissima Vergine Assunta, risale al XV secolo.

XIX - XIX (restauro intero bene)

L'edificio sacro ha subito vari restauri a partire dalla seconda metà dell'Ottocento.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cimitero Villasor (Ca)

Via Sestu Elmas (Ca)

Via Provinciale Suelli (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Roma 33 Selargius

Snc, Via Roma Snc Selargius