Chiese in Provincia di Cagliari - città di Serrenti: Chiesa della Beata Vergine Immacolata

Chiesa della Beata Vergine Immacolata

CAGLIARI / SERRENTI
P.zza Chiesa 2 - Serrenti (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata alla Beata Vergine Assunta è la parrocchiale di Serrenti. La facciata presenta un'alternanza di sporgenze e rientranze, di pieni e di vuoti, di linee rette e curve, nonchè strutture strombate, creando nel complesso, un effetto dinamico. Caratterizzata da un terminale piatto sui due lati, presenta nella parte centrale, una struttura timpanata in aggetto. Quattro semi-pilastri con relativi capitelli ionici spartiscono verticalmente il prospetto, inquadrando il portale ligneo... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata alla Beata Vergine Assunta è la parrocchiale di Serrenti. La facciata presenta un'alternanza di sporgenze e rientranze, di pieni e di vuoti, di linee rette e curve, nonchè strutture strombate, creando nel complesso, un effetto dinamico. Caratterizzata da un terminale piatto sui due lati, presenta nella parte centrale, una struttura timpanata in aggetto. Quattro semi-pilastri con relativi capitelli ionici spartiscono verticalmente il prospetto, inquadrando il portale ligneo e la soprastante lunetta finestrata. L'alto campanile si erge a sinistra dell'edificio. E' caratterizzato, nell'area corrispondente alla cella campanaria, da monofore ad arco a tutto sesto. L'interno presenta una pianta a croce latina coperta a botte, articolata in tre navate con cappelle laterali. La cupola è posta all'incrocio dei bracci. L'area presbiteriale, sopraelevata rispetto al resto dell'aula, è introdotta da un arco trionfale a tutto sesto e delimitata da una balaustra marmorea.

Struttura

Aula trinavata coperta a botte con cappelle laterali che si aprono tra i lati della navata e il transetto. Cupola posta all'incrocio dei bracci.

XIV - XIV (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata alla Beata Vergine Immacolata è stata realizzata in forme gotico-aragonesi durante il '300.

XVIII - 1725 (restauro carattere generale)

La chiesa venne restaurata agli inizi del '700 e riaperta nel 1725.

1881 - 1881 (restauro carattere generale)

Dei lavori di restauro vennero portati avanti, dal marzo al settembre del 1881.

XX - XX (restauro carattere generale)

Lavori di restauro vennero portati avanti a partire dal 1930, quando in seguito a continui e sempre più ingenti danni causati da un incendio nel 1905, ci fu il crollo del campanile che comportò anche la demolizione della facciata e del fonte battesimale.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Viale Cimitero Villa San Pietro (Ca)

Via Cimitero Villasor (Ca)

Via Cagliari Villaspeciosa (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Mazzini 31 Serrenti

Via Mazzini 31 Serrenti

Via Cornalias 84 Cagliari