Chiese in Provincia di Cagliari - città di Sestu: Chiesa di San Salvatore

Chiesa di San Salvatore
S. Salvatore

CAGLIARI / SESTU
via San Salvatore - Sestu (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a San Salvatore sorge nel centro storico dell'abitato di Sestu. L'edificio, realizzato in calcare e arenaria, presenta una copertura a capanna con semplice campanile a vela ad una luce. Realizzato in conci calcarei e di arenaria, presenta un portale ligneo ad arco a sesto acuto affiancato da due strutture, oggi a nicchia, ad arco a tutto sesto, al posto delle quali si aprivano, in corrispondenza delle navate, altri due ingressi alla chiesa. L'aula interna è trinavata e... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a San Salvatore sorge nel centro storico dell'abitato di Sestu. L'edificio, realizzato in calcare e arenaria, presenta una copertura a capanna con semplice campanile a vela ad una luce. Realizzato in conci calcarei e di arenaria, presenta un portale ligneo ad arco a sesto acuto affiancato da due strutture, oggi a nicchia, ad arco a tutto sesto, al posto delle quali si aprivano, in corrispondenza delle navate, altri due ingressi alla chiesa. L'aula interna è trinavata e risulta voltata a botte. L'abside si presenta semicircolare.

Struttura

Struttura trinavata in conci calcarei e di arenaria, presenta una copertura a botte. La divisione interna è data da arcate su pilastri. L'abside, voltato in muratura, è di forma semicircolare.

Facciata

Prospetto in pietra con copertura a capanna e campanile a vela a una luce posto centralmente. Portale in legno.

XII - XIII (costruzione chiesa intero bene)

La chiesa dedicata a San Salvatore è stata realizzata tra il XII e il XIII secolo.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cagliari Villaspeciosa (Ca)

Strada Statale 195 Teulada (Ca)

Via Carbonia Silius (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Imperatore Costantino 62 Sestu

Via Imperatore Costantino 62 Sestu

Via S. Salvatore 25 Sestu