Chiese in Provincia di Cagliari - città di Siliqua: Chiesa di San Giorgio Martire

Chiesa di San Giorgio Martire
S. Giorgio Martire

CAGLIARI / SILIQUA
Piazza S. Giorgio - Siliqua (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a San Giorgio, è la parrocchiale di Siliqua. Realizzata in forme gotico catalane su una precedente struttura romanica, presenta un piatto terminale nella parte centrale. Sui due lati è caratterizzata da tetto a spioventi. In essi si aprono due portali lignei incorniciati, ai quali se ne aggiunge un terzo nella parte centrale arricchito da stipiti che inglobati nel paramento, terminano con caratteristici capitelli a filo. La parte superiore del prospetto presenta un... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a San Giorgio, è la parrocchiale di Siliqua. Realizzata in forme gotico catalane su una precedente struttura romanica, presenta un piatto terminale nella parte centrale. Sui due lati è caratterizzata da tetto a spioventi. In essi si aprono due portali lignei incorniciati, ai quali se ne aggiunge un terzo nella parte centrale arricchito da stipiti che inglobati nel paramento, terminano con caratteristici capitelli a filo. La parte superiore del prospetto presenta un intarsiato rosone. Il cupolato campanile è in parte inglobato nella muratura dell'edificio e si erge a sinistra dello stesso. La sua struttura, suddivisa da cornici marcapiano, è alleggerita da allungate monofore ad arco a sesto acuto. L'aula interna risulta coperta a capriate lignee lungo la navata principale e spartita in più campate da archi a sesto acuto. Dotata di cappelle laterali, presenta un'area presbiteriale rialzata rispetto alla pavimentazione del resto dell'aula e contraddistinta da una volta a crociera stellare con gemme pendule.

Facciata

La facciata della chiesa di San Giorgio si presenta in stile gotico-catalano con ampio portale ligneo centrale sormontato da un intarsiato rosone. Lateralmente ad esso si aprono i due ingressi laterali.

Struttura

L'interno della chiesa si presenta ad aula unica con cappelle laterali. La spartizione in campate è data da archi a sesto acuto. Sia il presbiterio che le due cappelle presso lo stesso, risultano caratterizzate da volte a crociera costolonate con gemme pendule.

XVI - XVI (costruzione intero bene)

La chiesa venne realizzata nel XVI secolo. La prima attestazione della stessa si ha nel 1594.

XVII - XVIII (restauro carattere generale)

Appartengono al 1614 le cappelle laterali situate in corrispondenza del presbiterio. A partire dal 1777, l'edificio assume le forme attuali.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Strada Statale 195 Teulada (Ca)

Via Cimitero Uta (Ca)

Via Roma Nuragus (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Corso Repubblica 153 Siliqua

Via Bacaredda 60 Cagliari