Chiese in Provincia di Cagliari - città di Siliqua: Chiesa di Sant'Antonio

Chiesa di Sant'Antonio
S. Antonio

CAGLIARI / SILIQUA
via Sant'Antonio - Siliqua (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a Sant'Antonio Abate si trova all'interno dell'abitato di Siliqua, vicino alla parrocchiale del paese. La facciata dell'edificio sacro, presenta un terminale piatto arricchito da merlature. Centralmente domina un campanile a vela a due luci ad arco a sesto acuto. In asse con lo stesso si apre il portale di accesso alla chiesa. L'interno è caratterizzato da un' unica aula contraddistinta da una copertura a capriate lignee. Illuminata da due ampie finestre di forma... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a Sant'Antonio Abate si trova all'interno dell'abitato di Siliqua, vicino alla parrocchiale del paese. La facciata dell'edificio sacro, presenta un terminale piatto arricchito da merlature. Centralmente domina un campanile a vela a due luci ad arco a sesto acuto. In asse con lo stesso si apre il portale di accesso alla chiesa. L'interno è caratterizzato da un' unica aula contraddistinta da una copertura a capriate lignee. Illuminata da due ampie finestre di forma rettangolare poste, una per parte, sui muri perimetrali, presenta un'area presbiteriale rialzata di due gradini rispetto alla pavimentazione del resto dell'aula.

Facciata

La facciata dell'edificio sacro, presenta un terminale piatto arricchito da merlature. Centralmente domina un campanile a vela a due luci ad arco a sesto acuto. In asse con lo stesso si apre il portale di accesso alla chiesa.

Struttura

L'interno è caratterizzato da un' unica aula contraddistinta da una copertura a capriate lignee. E' illuminata da due ampie finestre di forma rettangolare poste, una per parte, sui muri perimetrali. Vicino alle stesse, in corrispondenza dell'area del presbiterio si aprono, una per lato, delle nicchie nelle quali si trovano statue di santi, una terza è inoltre presente sull'altare.

? - XVIII (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a Sant'Antonio è stata realizzata con grande probabilità durante il periodo della dominazione spagnola nell'isola. Notizie sullo stesso edificio sacro si hanno da un inventario del 1761 nel quale viene descritta, nonchè dalla data 1768 posta sull'altare maggiore.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via San Salvatore 1 Settimo San Pietro (Ca)

Viale Cimitero 9 Cagliari (Ca)

Viale Cimitero Villa San Pietro (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Corso Repubblica 153 Siliqua