Chiese in Provincia di Cagliari - città di Silius: Chiesa di Sante Felicita e Perpetua

Chiesa di Sante Felicita e Perpetua

CAGLIARI / SILIUS
via Parrocchia - Silius (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata alle Sante Felicita e Perpetua è la parrocchiale del centro abitato di Silius. Situata al centro del paese, presenta una facciata dal terminale a capanna. Il ligneo portale risulta circondato da una cornice in pietra, così come la sovrastante apertura finestrata. Sul fianco sinistro dell'edificio, si innalza il cupolato campanile a pianta quadrata. La struttura è spartita da modanate e aggettanti cornici marcapiano e alleggerita, in corrispondenza della cella campanaria, da... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata alle Sante Felicita e Perpetua è la parrocchiale del centro abitato di Silius. Situata al centro del paese, presenta una facciata dal terminale a capanna. Il ligneo portale risulta circondato da una cornice in pietra, così come la sovrastante apertura finestrata. Sul fianco sinistro dell'edificio, si innalza il cupolato campanile a pianta quadrata. La struttura è spartita da modanate e aggettanti cornici marcapiano e alleggerita, in corrispondenza della cella campanaria, da monofore ad arco a tutto sesto. L'ampia aula interna risulta spartita in tre navate da archi a tutto sesto e caratterizzata da una copertura lignea.

Facciata

La facciata della chiesa presenta un semplice, liscio paramento, arricchito sulle due estremità da una cornice in pietra a vista. Il terminale risulta a due spioventi. Il portale di forma rettangolare, è sovrastato da un'apertura finestrata.

Struttura

Struttura interna spartita da archi a tutto sesto. L'area del presbiterio risulta delimitata da una balaustra lignea. Del medesimo materiale di quest'ultima, risulta anche la copertura delle navate.

Campanile

Il campanile a base quadrata presenta una massiccia struttura spartita da cornici marcapiano e alleggerita nella parte alta, in corrispondenza della cella campanaria, da monofore a tutto sesto.

XVI - XVI (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata alle Sante Felicita e Perpetua, è stata realizzata con grande probabilità nel XVI secolo.

XVIII - XIX (restauro carattere generale)

L'edificio sacro è stato oggetto di lavori di restauro tra il XVIII e il XIX secolo.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Carbonia Silius (Ca)

Via Cimitero Villasor (Ca)

Viale Cimitero Villa San Pietro (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Palabandana 21 Cagliari

Viale Dei Platani 18/A Muravera

Via Dell' Ospedale 71 Cagliari