Chiese in Provincia di Cagliari - città di Sinnai: Chiesa di Santa Vittoria

Chiesa di Santa Vittoria
S. Vittoria

CAGLIARI / SINNAI
via Santa Vittoria - Sinnai (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a Santa Vittoria, sorge nella parte ovest del centro abitato di Sinnai. La facciata si presenta a capanna e culmina nella parte centrale con una croce. Il portale principale si apre in asse con un piccolo oculo, posto nella parte alta del prospetto. Sul fianco destro è posto il campanile a vela a due luci, posto in linea con un portale secondario di accesso alla chiesa. L'aula interna è caratterizzata da una navata spartita in campate da archi a sesto acuto nonchè da... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a Santa Vittoria, sorge nella parte ovest del centro abitato di Sinnai. La facciata si presenta a capanna e culmina nella parte centrale con una croce. Il portale principale si apre in asse con un piccolo oculo, posto nella parte alta del prospetto. Sul fianco destro è posto il campanile a vela a due luci, posto in linea con un portale secondario di accesso alla chiesa. L'aula interna è caratterizzata da una navata spartita in campate da archi a sesto acuto nonchè da un'unica cappella sul lato sinistro dell'aula. La copertura della navata è lignea. L'ampia area presbiteriale, leggermente rialzata rispetto alla pavimentazione del resto dell'edificio, è delimitata da tre archi a tutto sesto, di cui, i due laterali, di dimensioni inferiori rispetto al centrale.

Struttura

Aula interna caratterizzata da una cappella laterale. Copertura lignea della navata, al contrario di quella in muratura che si riscontra nell'area del presbiterio.

Facciata

Prospetto a capanna culminante, nella parte centrale, con una croce. Il portale principale si apre in asse ad un oculo che caratterizza la parte superiore del prospetto. Sul fianco destro si trova il campanile a vela a due luci.

XII - XII (costruzione intero bene)

Il primitivo impianto di epoca romanica è attestato tra i possedimenti dei monaci Vittorini dalla prima metà del XII secolo (1141).

XIX - 1969 (restauro intero bene)

In seguito alla distruzione avvenuta nel XIX secolo a causa di un fulmine, venne completamente ricostruita. E' stata riaperta al culto nel 1969.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Roma Siurgus Donigala (Ca)

Via Cimitero Villasor (Ca)

Via Cagliari Assemini (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Trieste 79 Sinnai

Via Fermi 10 Sinnai

Via Chiesa 15 Ussana