Chiese in Provincia di Cagliari - città di Siurgus Donigala: Chiesa di Santa Maria

Chiesa di Santa Maria
S. Maria

CAGLIARI / SIURGUS DONIGALA
via Santa Maria - Siurgus Donigala (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a Santa Maria è la parrocchiale di Donigala. La facciata presenta un paramento liscio e un terminale piatto. Il portale ad arco a sesto acuto, si apre centralmente. La parte alta del prospetto è invece caratterizzata da tre finestre, di cui, quelle laterali, di dimensione inferiore e di differente forma, rispetto a quella posta in asse con il precedentemente citato portale di accesso all'edificio. Il campanile, in parte inglobato nella muratura della facciata, presenta una... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a Santa Maria è la parrocchiale di Donigala. La facciata presenta un paramento liscio e un terminale piatto. Il portale ad arco a sesto acuto, si apre centralmente. La parte alta del prospetto è invece caratterizzata da tre finestre, di cui, quelle laterali, di dimensione inferiore e di differente forma, rispetto a quella posta in asse con il precedentemente citato portale di accesso all'edificio. Il campanile, in parte inglobato nella muratura della facciata, presenta una spartizione data da cornici marcapiano. La sua struttura risulta alleggerita da monofore che si aprono in corrispondenza della cella campanaria e decorata da archetti lobati che incorniciano i quattro lati della stessa. La parte superiore è caratterizzata da una cupola poggiante su tamburo di forma quadrata, sul quale è posto un orologio. L'interno della chiesa risulta caratterizzato da un'aula unica decorata ad affresco. L'area del presbiterio è delimitata da una balaustra marmorea e risulta rialzata rispetto alla pavimentazione del resto dell'aula.

Facciata

La facciata presenta un paramento liscio e un terminale piatto. Il portale ad arco a sesto acuto, si apre centralmente. La parte alta del prospetto è invece caratterizzata da tre finestre, di cui, quelle laterali, di dimensione inferiore e di differente forma, rispetto a quella posta in asse con il precedentemente citato portale di accesso all'edificio.

Campanile

Il campanile, in parte inglobato nella muratura della facciata, presenta una spartizione data da cornici marcapiano. La sua struttura risulta alleggerita da monofore che si aprono in corrispondenza della cella campanaria e decorata da archetti lobati che incorniciano i quattro lati della stessa. La parte superiore è caratterizzata da una cupola poggiante su tamburo di forma quadrata, sul quale è posto un orologio.

Struttura

L'interno della chiesa risulta caratterizzato da un'aula unica decorata ad affresco spartita in campate e contraddistinta da una copertura a botte.

XVII - XVII (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a Santa Maria, realizzata in stile gotico, è stata ultimata a metà del XVII secolo, nel 1646, dal canonico Lussorio Rogier.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Roma Siurgus Donigala (Ca)

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Via Don Minzoni Ussana (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Roma 173 Siurgus Donigala

Via Del Porto (Localit? Cordolino Blu) Villasimius

Via S. Margherita 14 09124 Cagliari