Chiese in Provincia di Cagliari - città di Siurgus Donigala: Chiesa di San Teodoro Martire

Chiesa di San Teodoro Martire
S. Teodoro Martire

CAGLIARI / SIURGUS DONIGALA
via San Teodoro - Siurgus Donigala (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
Quella dedicata a San Teodoro è la parrocchiale di Siurgus. Realizzata in stile gotico-catalano, presenta un prospetto caratterizzato da un liscio paramento e da un piatto terminale, arricchito da discontinue merlature. In asse con un ligneo portale incorniciato, nella parte superiore della facciata, troviamo un oculo. Quest'ultimo risulta chiuso da un inferriata e delimitato da una cornice in pietra, internamente lobata ed esternamente ottagonale. Il campanile a pianta quadrata, si trova... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Quella dedicata a San Teodoro è la parrocchiale di Siurgus. Realizzata in stile gotico-catalano, presenta un prospetto caratterizzato da un liscio paramento e da un piatto terminale, arricchito da discontinue merlature. In asse con un ligneo portale incorniciato, nella parte superiore della facciata, troviamo un oculo. Quest'ultimo risulta chiuso da un inferriata e delimitato da una cornice in pietra, internamente lobata ed esternamente ottagonale. Il campanile a pianta quadrata, si trova nella parte retrostrante l'edificio. A base quadrata, presenta una spartizione data da cornici marcapiano. La sua struttura è alleggerita da monofore ad arco a sesto acuto poste in corrispondenza della cella campanaria. Termina con una cupola, sormontata da una semplice ed essenziale croce. L'interno della chiesa è mononavato con cappelle laterali. L'aula presenta una volta a botte a sesto acuto, mentre una caratteristica copertura a crociera, si trova nell'area presbiteriale.

Facciata

La facciata presenta un paramento liscio ed un piatto terminale arricchito da merlature. Il portale ligneo risulta incorniciato e sormontato da un oculo.

Struttura

L'aula interna è mononavata con copertura a botte. Lateralmente si aprono delle cappelle laterali. Il presbiterio è voltato a crociera.

Campanile

Il campanile cupolato si innalza sul retro dell'edificio. Dal basamento dello stesso è stato ricavato il battistero che risulta annesso alla chiesa.

XVI - XVII (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a San Teodoro è stata realizzata in stile gotico-catalano durante il periodo della dominazione spagnola nell'isola.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Roma Siurgus Donigala (Ca)

Via Roma Vallermosa (Ca)

Via Cagliari Assemini (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Roma 173 Siurgus Donigala

Localita' Cordolino Blu Villasimius

Via Rettorale 50/A Burcei