Chiese in Provincia di Cagliari - città di Suelli: Chiesa di San Pietro Apostolo

Chiesa di San Pietro Apostolo
S. Pietro Apostolo

CAGLIARI / SUELLI
via San Giorgio - Suelli (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a San Pietro Apostolo è la parrocchiale del centro abitato di Suelli. La timpanata facciata dell'edificio sacro è caratterizzata da una spartizione in cinque specchiature, data da lesene ed essenziali e poco aggettanti capitelli. Nello specchio centrale, maggiore rispetto alle due coppie degli stessi poste ad esso laterali, si apre il portale ligneo. Caratterizza la parte superiore del prospetto una finestra vetrata. Rinforzano e decorano la struttura dell'edificio, dei... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a San Pietro Apostolo è la parrocchiale del centro abitato di Suelli. La timpanata facciata dell'edificio sacro è caratterizzata da una spartizione in cinque specchiature, data da lesene ed essenziali e poco aggettanti capitelli. Nello specchio centrale, maggiore rispetto alle due coppie degli stessi poste ad esso laterali, si apre il portale ligneo. Caratterizza la parte superiore del prospetto una finestra vetrata. Rinforzano e decorano la struttura dell'edificio, dei massicci contrafforti posti sul fianco destro dello stesso. Il cupolato campanile su tamburo quadrato, si innalza sul retro della chiesa. La sua struttura è caratterizzata da incorniciate monofore ad arco a sesto acuto, sormontate da archetti lobati. L'interno risulta contraddistinto da un'unica navata e da cappelle laterali voltate a crociera. L'area del presbiterio, rialzata rispetto alla pavimentazione del resto dell'aula, e delimitata da una balaustra marmorea, presenta una volta a stella .

Elementi decorativi

Nell'area presbiteriale è conservata la pala d'altare risalente agli anni 1533-1535, opera dell'artista isolano Pietro Cavaro e della sua bottega.

Struttura

L'interno della chiesa è caratterizzato da un'aula mononavata, spartita in campate da archi a sesto acuto e voltata a capriate lignee. Il presbiterio, delimitato da una balaustra marmorea, presenta una volta stellare.

XIII - XIII (costruzione intero bene)

Non ci giunge alcun tipo di documentazione scritta relativa alla fabbrica romanica dell'edificio sacro in questione. Si ha una prima menzione della chiesa di San Pietro, relativa ad una donazione fatta da privati in favore della stessa, tra il 1121 e il 1129. Costruita in stile romanico, con grande probabilità agli inizi del XIII secolo, è stata poi ricostruita sul finire dello stesso secolo, dopo il 1288. La chiesa assurse al titolo di Cattedrale della Diocesi di "suellensis", come riferisce lo studioso Casula, fin quando quest'ultima non venne soppressa (1423) e inglobata nell'Arcidiocesi di Cagliari. Dello stesso periodo ci pervengono il fianco nord e una parte del campanile.

XVI - XVI (restauro carattere generale)

Nel XVI secolo si ebbe il restauro dell'interno della chiesa con l'inserimento di elementi di stile tardo-gotico presenti oggi nell'edificio, a testimonianza dei lavori portati avanti in quegli anni. Si tratta, ad esempio, della realizzazione delle cappelle laterali, poste ai lati di una struttura interna ad aula e di una volta stellare posta come copertura dell'area presbiteriale .

1969 - 1969 (restauro facciata)

Il prospetto venne manomesso sul finire degli anni '60 del XIX secolo. Della struttura originaria dello stesso si conserva il basamento a scarpa, una parte della ghiera del portale e un decorato capitello.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Provinciale Suelli (Ca)

Via San Salvatore 1 Settimo San Pietro (Ca)

Via Degli Oleandri Villasimius (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Traversa Via Abruzzi 8 Cagliari

V.Le Reg. Margherita 99 09124 Cagliari