Chiese in Provincia di Cagliari - città di Ussana: Chiesa di San Sebastiano Martire

Chiesa di San Sebastiano Martire
S. Sebastiano Martire

CAGLIARI / USSANA
Ussana (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a San Sebastiano è la parrocchiale di Ussana. La facciata è delimitata verticalmente da due angolari paraste con rispettivi capitelli, dai quali si imposta una serie continua di piatti fregi che corre su tutto il prospetto principale. Un'aggettante e modanata cornice marcapiano, introduce alla soprastante area timpanta, caratterizzata da un'alternanza di linee curve e spezzate. Centralmente ad essa si apre una finestra che permette l'illuminazione dell'interno della chiesa.... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a San Sebastiano è la parrocchiale di Ussana. La facciata è delimitata verticalmente da due angolari paraste con rispettivi capitelli, dai quali si imposta una serie continua di piatti fregi che corre su tutto il prospetto principale. Un'aggettante e modanata cornice marcapiano, introduce alla soprastante area timpanta, caratterizzata da un'alternanza di linee curve e spezzate. Centralmente ad essa si apre una finestra che permette l'illuminazione dell'interno della chiesa. Il portale, posto in asse con quest'ultima, risulta incorniciato, architravato e sovrastato da uno stemma affiancato da volute in aggetto. L'interno si presenta trinavato, contraddistinto da una pianta a croce greca.

Struttura

L'interno della chiesa dedicata a San Sebastiano Martire, risulta caratterizzato da una pianta a croce greca con cupola all'incrocio dei bracci. L'area presbiteriale risulta sopraelevata rispetto alla pavimentazione del resto dell'aula e delimitata da una balaustra marmorea.

Facciata

Il prospetto risulta caratterizzato da una culminante area timpanata dalle dominanti linee curve, sulla quale si apre centralmente una finestra, chiusa da una inferriata. Quest'ultima è posta in asse con il ligneo portale, che risulta incorniciato e architravato. Sul fianco sinistro della facciata, si innalza il campanile a pianta quadrata con cupola su tamburo poligonale.

XVI - XVI (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a San Sebastiano è stata realizzata nel XVI secolo, in stile tardo-rinascmentale, durante la dominazione piemontese nell'isola. Di questo primitivo impianto, rimangono la parte inferiore del campanile e la cappella nella quale si conserva il fonte battesimale.

XVIII - XVIII (restauro carattere generale)

Agli inizi del XVIII secolo, nel 1709, venne innalzata la parte culminante del campanile, sopraelevando la primitiva struttura di epoca precedente, con una struttura a cupola a base ottagonale. Sempre del XVIII secolo, è la modifica dell'originario impianto interno, dando perlopiù all'edificio sacro, forme barocche. Sempre allo stesso secolo sono da collocarsi le realizzazioni del pulpito (1771) e dell'altare maggiore (1769-1801).

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Don Minzoni Ussana (Ca)

Via San Salvatore 1 Settimo San Pietro (Ca)

Via Cimitero Quartu Sant'elena (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Chiesa 15 Ussana

Snc, Via Umberto Snc Villasimius

Via Sanzio Raffaello 3 09013 Carbonia