Chiese in Provincia di Cagliari - città di Vallermosa: Chiesa di Santa Maria

Chiesa di Santa Maria
Chiesa di Santa Maria di Monserrato S. Maria

CAGLIARI / VALLERMOSA
via Roma - Vallermosa (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
Quella dedicata a Santa Maria di Monserrato, è una chiesa campestre situata presso il centro abitato di Vallermosa. La facciata dell'edificio si presenta semplice. Caratterizzata da un piatto terminale, in essa si apre centralmente un portale incorniciato anteceduto da due gradini, sormontato da una poco profonda nicchia lunettata, nella quale si trova una piccola statua della Vergine. La parte alta del prospetto è invece contraddistinta da un oculo vetrato. L'interno della chiesa, semplice... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

Quella dedicata a Santa Maria di Monserrato, è una chiesa campestre situata presso il centro abitato di Vallermosa. La facciata dell'edificio si presenta semplice. Caratterizzata da un piatto terminale, in essa si apre centralmente un portale incorniciato anteceduto da due gradini, sormontato da una poco profonda nicchia lunettata, nella quale si trova una piccola statua della Vergine. La parte alta del prospetto è invece contraddistinta da un oculo vetrato. L'interno della chiesa, semplice ed essenziale, è caratterizzato da un'aula mononavata. Illuminata da aperture finestrate disposte sui laterali muri perimetrali, presenta, una per parte, delle nicchie all'interno delle quali si trovano delle statue. Una terza di esse si trova a culminare l'altare, nella leggermente rialzata area presbiteriale. In essa è esposta l'antica e molto venerata statua della Vergine con Bambino.

Facciata

Ai lati dell'edificio sacro dedicato a Santa Maria, si trovano i resti di una struttura termale di epoca romana. L'attuale semplice facciata della chiesa, presenta un piatto terminale. In essa si apre un incorniciato portale di accesso alla chiesa sormontato da una lunetta. Nella parte alta del prospetto si apre un oculo vetrato.

Struttura

L'interno della chiesa, semplice ed essenziale, presenta un'aula mononavata. Illuminata da aperture finestrate disposte sui laterali muri perimetrali, presenta, una per parte, delle nicchie, all'interno delle quali si trovano delle statue. Una terza di esse si trova a culminare l'altare, nella leggermente rialzata area presbiteriale. In essa è esposta l'antica e molto venerata statua della Vergine con Bambino.

V - VI (preesistenze intero bene)

La chiesa dedicata a Santa Maria è stata donata da Costantino - Salusio II ai monaci Vittorini di Marsiglia e venne realizzata su un impianto di precedente esistenza risalente al V-VI secolo.

XVI - XVI (ricostruzione intero bene)

La chiesa venne ricostruita nel XVII secolo, durante la dominazione spagnola nell'isola. Nello stesso periodo ci fu l'intitolazione della parrocchiale alla Vergine di Monserrato, culto arrivato nell'isola con gli stessi spagnoli.

1926 - 1926 (restauro intero bene)

La chiesa parrocchiale di Santa Maria venne restaurata in epoca più recente, agli inizi del XX secolo, nel 1926.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Roma Vallermosa (Ca)

Via Cimitero Uta (Ca)

Via Cagliari Villaspeciosa (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Garibaldi 30 Vallermosa

Via Is Prunisceddas 80 Uta

Via Is Prunisceddas 80 Uta