Chiese in Provincia di Cagliari - città di Villamar: Chiesa di San Pietro

Chiesa di San Pietro
S. Pietro

CAGLIARI / VILLAMAR
via San Pietro - Villamar (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a San Pietro si trova nell'abitato di Villamar. L'edificio è preceduto da una breve scalinata. Caratterizzato da un'ampia facciata allungata su un lato, presenta una copertura a spioventi, di cui quello sinistro notevolmente più in pendenza e di maggiore estensione per via della particolare forma dell'edificio. Il prospetto risulta scandito in più ordini da lesene e paraste angolari, raccordate nella parte superiore da una teoria di archetti pensili che seguono l'andamento... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a San Pietro si trova nell'abitato di Villamar. L'edificio è preceduto da una breve scalinata. Caratterizzato da un'ampia facciata allungata su un lato, presenta una copertura a spioventi, di cui quello sinistro notevolmente più in pendenza e di maggiore estensione per via della particolare forma dell'edificio. Il prospetto risulta scandito in più ordini da lesene e paraste angolari, raccordate nella parte superiore da una teoria di archetti pensili che seguono l'andamento del tetto, poggianti su sagomati peducci. Il portale ligneo, architravato e lunettato, si apre in linea ad un'apertura finestrata ad arco a tutto sesto e ad un culminante, ampio campanile a vela a due luci. L'aula interna si presenta a due navate e altrettante absidi, contraddistinta da una pavimentazione in pietra e da una copertura in legno. La spartizione dell'aula, è data da tre arcate su pilastri.

Struttura

Aula binavata e biabsidata. Pavimentazione originale in pietra. Prospetto e abside sono scandite da lesene.

Facciata

Ampia e caratteristica facciata in conci di arenaria e vulcanite, spartita in più specchi da paraste e lesene. Tetto asimmetrico a spioventi, sotto i quali corrono archetti pensili poggianti su differenti e sagomati peducci. L'ampio campanile risulta della tipologia a vela e presenta due luci.

XIII - XIV (costruzione intero bene)

Il primitivo impianto del quale si conservano l'aula mononavata con abside semicircolare, il portale della facciata e quello più piccolo posto su un lato, risale al XIII secolo. Di un periodo leggermente successivo, la realizzazione della seconda navata, con un allargamento della facciata verso sinistra e la realizzazione del campanile a vela.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Viale Cimitero Villamar (Vs)

Via Cimitero Villasor (Ca)

Via Provinciale Suelli (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Roma 30 Villamar

Via Nazionale 120/A Quartucciu

Via Monsignor Piovella 27/29 Cagliari