Chiese in Provincia di Cagliari - città di Villasor: Chiesa di San Biagio

Chiesa di San Biagio
S. Biagio

CAGLIARI / VILLASOR
Piazza Matteotti - Villasor (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a San Biagio è situata nella piazza principale del paese. La facciata si presenta timpanata. E' caratterizzata da un portale in stile gotico-catalano ad arco a sesto acuto, strombato e lunettato. In asse con esso è posta un'apertura finestrata di forma rettangolare, chiusa da un'inferriata. A sinistra del prospetto si innalza il campanile a base quadrata. Diviso in due ordini da un'aggettante cornice marcapiano, è caratterizzato nella parte superiore, in corrispondenza... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a San Biagio è situata nella piazza principale del paese. La facciata si presenta timpanata. E' caratterizzata da un portale in stile gotico-catalano ad arco a sesto acuto, strombato e lunettato. In asse con esso è posta un'apertura finestrata di forma rettangolare, chiusa da un'inferriata. A sinistra del prospetto si innalza il campanile a base quadrata. Diviso in due ordini da un'aggettante cornice marcapiano, è caratterizzato nella parte superiore, in corrispondenza della cella campanaria, da monofore a tutto sesto, una per ogni lato, sovrastate da una teoria di archetti pensili su peducci. L'interno si presenta trinavato, coperto da una volta botte. La cupola si erge all'incrocio dei bracci.

Struttura

Dell'edificio preesistente ci pervengono: il campanile, il portale e le prime cappelle laterali. Aula a croce latina trinavata voltata a botte con cupola su tamburo poligonale al raccordo dei bracci.

Facciata

Prospetto liscio timpanato. Portale strombato con arco a sesto acuto, sormontato da apertura finestrata di forma rettangolare.

Campanile

Campanile a pianta quadrata posto sul fianco sinistro della facciata.

XV - XVI (costruzione intero bene)

Il primitivo edificio è del XV-XVI secolo ed è stato realizzato in stile tardogotico.

XX - XX (restauro carattere generale)

Durante il XX secolo vennero portati avanti dei restauri anche in seguito ai gravi danni subiti al tetto e alla cupola durante la guerra, tra il 1943 e il 1944. Notevoli furono i lavori eseguiti nel corso dei secoli.

1914 - 1914 (consacrazione intero bene)

La chiesa dedicata a San Biagio venne consacrata dall'allora Arcivescovo Mons. Francesco Rossi, il 17 marzo del 1914.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cimitero Villasor (Ca)

Viale Cimitero Villa San Pietro (Ca)

Via Roma Siurgus Donigala (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Togliatti 37 Villasor

Corso 25 Aprile 10 Villasor

Via Togliatti 37 09034 Villasor