Chiese in Provincia di Cagliari - città di Villaspeciosa: Chiesa di San Platano

Chiesa di San Platano
S. Platano

CAGLIARI / VILLASPECIOSA
Villaspeciosa (CA)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa romanica dedicata a San Platano, si trova nella periferia del centro abitato di Villaspeciosa. E' stata realizzata in pietra calcarea e in materiale di spoglio proveniente dalla vicina area archeologica di epoca romano-paleocristiana di san Cromazio. La facciata, fortemente irregolare, culmina con un campanile a vela con luce ad arco a sesto acuto. Spartita in tre specchi da semicolonnine e delimitata da paraste angolari, in essa si aprono due portali, uno dei quali sormontato da... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa romanica dedicata a San Platano, si trova nella periferia del centro abitato di Villaspeciosa. E' stata realizzata in pietra calcarea e in materiale di spoglio proveniente dalla vicina area archeologica di epoca romano-paleocristiana di san Cromazio. La facciata, fortemente irregolare, culmina con un campanile a vela con luce ad arco a sesto acuto. Spartita in tre specchi da semicolonnine e delimitata da paraste angolari, in essa si aprono due portali, uno dei quali sormontato da una monofora. Centralmente il prospetto è decorato da un fregio. L'aula interna è binavata e biabsidata e spartita da tre arcate a tutto sesto su colonne con scolpiti capitelli. La copertura è lignea.

Struttura

La struttura interna in calcare e marmo di spoglio, ha un'aula divisa asimmetricamente in due navate separate da tre arcate. Le due absidi semicircolari, esternamente presentano delle colonnine di spartizione, con annessi capitelli.

Facciata

Il prospetto è realizzato per lo più con materiale di spoglio ed è suddiviso verticalmente da semicolonne. Ai due lati della facciata, i semplici portali di ingresso. Sopra quello di sinistra, in asse con esso, una strombata monofora. Semplice campanile a vela.

Coperture

Una copertura a capriate caratterizza entrambe le navate, mentre nelle absidi, di differenti dimensioni così come le navate, si ritrovano delle volte a botte.

1141 - XII (costruzione intero bene)

La chiesa, attestata da un documento che riporta la data 1141, è stata realizzata per volontà dei monaci Vittorini. La strutturazione dell'edificio, che vede tra le altre caratteristiche la spartizione in due navate absidate, è presente in diverse chiese dell'isola. Essa risulta, insieme ad altri elementi che contraddistinguono l'edificio, come gli archetti pensili su colonnine o la scala posta esternamente, da un'integrazione tra il modello provenzale, portato dai monaci di San Vittore Marsiglia, con quello pisano-lucchese.

Mappa

Cimiteri a CAGLIARI

Via Cagliari Villaspeciosa (Ca)

Via Cimitero Uta (Ca)

Via Roma Siurgus Donigala (Ca)

Onoranze funebri a CAGLIARI

Via Togliatti 37 09034 Villasor

Ia Cornalias 84 Cagliari

Via Leonardo Da Vinci 4 San Vito