Chiese in Provincia di Nuoro - città di Orroli: Chiesa di San Nicola di Bari

Chiesa di San Nicola di Bari
S. Nicola di Bari

NUORO / ORROLI
via San Nicola - Orroli (NU)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a san Nicola è situata in un'antica area del paese, dove è oggi possibile vedere, tra i resti archeologici, solo il nuraghe omonimo, parzialmente interrato. L'edificio è preceduto da un protiro. Il prospetto si presenta caratterizzato da una copertura a due spioventi con culminante campanile a vela ad unica luce ad arco a tutto sesto. In esso si aprono tre portali d'ingresso all'aula interna trinavata. La stessa risulta coperta da capriate lignee. Struttura La chiesa si... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a san Nicola è situata in un'antica area del paese, dove è oggi possibile vedere, tra i resti archeologici, solo il nuraghe omonimo, parzialmente interrato. L'edificio è preceduto da un protiro. Il prospetto si presenta caratterizzato da una copertura a due spioventi con culminante campanile a vela ad unica luce ad arco a tutto sesto. In esso si aprono tre portali d'ingresso all'aula interna trinavata. La stessa risulta coperta da capriate lignee.

Struttura

La chiesa si presenta trinavata con copertura a capriate lignee. L'area del presbiterio, rialzata rispetto all'aula, presenta un semplice altare decorato da due leoni.

Facciata

La facciata, caratterizzata da un antistante protiro, è dotata di tre ingressi e sormontata da un campanile a vela con luce monofora.

Elementi decorativi

Studi del rettore Piroddi, portano a ipotizzare che i due leoni, scolpiti nel tufo e collocati ai piedi dell'altare maggiore, siano fenici.

VI - XX (costruzione intero bene)

Gli ultimi interventi di restauro hanno evidenziato il perimetro di un edificio cristiano risalente al VI secolo, dal quale in seguito a vari interventi si è giunti all'attuale struttura.

XVI - XVI (ristrutturazione carattere generale)

La ristrutturazione del XVI secolo, apportando diverse modifiche alla struttura, ha permesso l'emergere dei caratteri dell'edificio oggi visibile.

A.C. - X (preesistenze intero bene)

Dallo smantellamento della pavimentazione, avvenuto durante i restauri, è stato possibile individuare strutture preesistenti: un edificio altomedievale realizzato su una costruzione muraria di epoca nuragica.

Mappa

Cimiteri a NUORO

Strada Sebastiano Satta Orosei (Nu)

Via Umberto Dorgali (Nu)

Via Ugo Foscolo Orune (Nu)