Chiese in Provincia di Nuoro - città di Serri: Chiesa di Sant'Antonio Abate

Chiesa di Sant'Antonio Abate
S. Antonio Abate

NUORO / SERRI
via Sant'Antonio - Serri (NU)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a Sant'Antonio Abate è stata realizzata nel centro storico dell'abitato di Serri non molto distante dalla parrocchiale. L'edificio risulta anteceduto da due gradini. La facciata presenta un piatto terminale contraddistinto da merlature, culminante centralmente con un semplice campanile a vela ad unica luce sovrastato da una croce. L'incorniciato portale è anche caratterizzato da un architrave che presenta dei motivi decorativi fitomorfi che centralmente lasciano il posto... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a Sant'Antonio Abate è stata realizzata nel centro storico dell'abitato di Serri non molto distante dalla parrocchiale. L'edificio risulta anteceduto da due gradini. La facciata presenta un piatto terminale contraddistinto da merlature, culminante centralmente con un semplice campanile a vela ad unica luce sovrastato da una croce. L'incorniciato portale è anche caratterizzato da un architrave che presenta dei motivi decorativi fitomorfi che centralmente lasciano il posto all'inserimento del probabile anno di realizzazione dell'edificio sacro. L'interno risulta ad unica navata coperta con tetto a capriate lignee, spartita in quattro campate da archi a tutto sesto. Illuminata da ampie aperture finestrate poste sul lato sinistro, è caratterizzata da un secondario ingresso all'edificio sacro sul fianco destro. L'area del presbiterio, rialzata di un gradino rispetto alla pavimentazione della navata, presenta una parete di fondo contraddistinta da tre nicchie all'interno delle quali si trovano delle statue dei santi: centralmente Sant'Antonio Abate al quale è dedicata la chiesa, Sant'Antonio da Padova sul lato sinistro, mentre quella di Sant'Andrea è posta sulla destra.

Struttura

Semplice aula mononavata con copertura a capriate lignee. Spartita in quattro campate da archi a tutto sesto presenta ampie aperture finestrate sul lato sinistro.

Facciata

Prospetto con terminale piatto decorato da merlature con piccolo campanile a vela centrale a una sola luce. Sulla semplice facciata si apre un portale in legno con cornice in pietra.

1770 - 1773 (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a S. Antonio risale con grande probabilità alla seconda metà del XVIII secolo. La data 1773 riportata sul portale d'ingresso ne è un'attestazione.

Mappa

Cimiteri a NUORO

Via Umberto Dorgali (Nu)

Strada Sebastiano Satta Orosei (Nu)

Via Ugo Foscolo Orune (Nu)

Onoranze funebri a NUORO

Via Roma 10 Meana Sardo

Via Rossini 4 08026 Orani

Via Pittalis 33 08021 Bitti