Chiese in Provincia di Nuoro - città di Villanova Tulo: Chiesa di San Giuliano Martire

Chiesa di San Giuliano Martire
S. Giuliano Martire

NUORO / VILLANOVA TULO
via Chiesa - Villanova Tulo (NU)
Culto: Cattolico
Diocesi: Cagliari
Tipologia: chiesa
La chiesa dedicata a San Giuliano Martire è la parrocchiale del centro abitato di Villanova Tulo. Situata nel centro storico del paese, presenta una facciata dal terminale a capanna. Il portale, situato centralmente, è inserito in un'area specchiata che ingloba anche una sovrastante nicchia con una statua della Vergine al suo interno, nonchè affiancato nella parte mediana, a due strette monofore. Nella parte alta, sono disposte delle edicolette di differenti dimensioni scavate nella muratura,... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa dedicata a San Giuliano Martire è la parrocchiale del centro abitato di Villanova Tulo. Situata nel centro storico del paese, presenta una facciata dal terminale a capanna. Il portale, situato centralmente, è inserito in un'area specchiata che ingloba anche una sovrastante nicchia con una statua della Vergine al suo interno, nonchè affiancato nella parte mediana, a due strette monofore. Nella parte alta, sono disposte delle edicolette di differenti dimensioni scavate nella muratura, disposte in ordine decrescente a partire da quella disposta al centro. A sinistra dell'edificio si innalza il cuspidato campanile. Spartito da cornici marcapiano presenta, in corrispondenza della cella campanaria, delle monofore ad arco a tutto sesto. L'interno della chiesa si presenta ad aula unica ed è caratterizzato da una cappella laterale, a destra del presbiterio. Quest'ultima risulta rialzata rispetto alla pavimentazione del resto dell'aula e in parte delimitata da una balaustra marmorea.

Facciata

Facciata con terminale a capanna. Sotto gli spioventi si aprono delle allungate nicchie di altezza crescente verso il centro. Anteceduto da pochi gradini, il prospetto è caratterizzata da un ampio portale ligneo di forma rettangolare, inglobato in una struttura nicchiata ad arco a tutto sesto. Ai lati si aprono due strette monofore vetrate, una per parte.

Struttura

L'interno si presenta ad unica navata. Spartito in campate da archi a tutto sesto, è caratterizzato da una copertura a botte. L'area del presbiterio che ingloba l'altare, è coperta invece da una volta a crociera.

1663 - XVII (costruzione intero bene)

La chiesa dedicata a San Giuliano Martire, è stata realizzata durante il periodo della dominazione spagnola in Sardegna. E' stata edificata nel XVII secolo in stile gotico-aragonese, sui resti di un preesistente impianto .

1950 - 1950 (restauro carattere generale)

L'edificio sacro dedicato a San Giuliano Martire, è stato più recentemente realizzato, a metà del XX secolo. Gli stessi lavori hanno portato ad un'alterazione poarziale delle originarie linee tardogotiche.

Mappa

Cimiteri a NUORO

Strada Sebastiano Satta Orosei (Nu)

Via Ugo Foscolo Orune (Nu)

Via Umberto Dorgali (Nu)

Onoranze funebri a NUORO

Corso Umberto 100 Dorgali

Via Sassari 125 Fonni

Via Sardegna 50 0802 Ollolai