Chiese in Provincia di Sassari - città di : Chiesa di San Pietro

Chiesa di San Pietro

SASSARI
Nughedu San Nicolò (SS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Ozieri
Tipologia: chiesa
la chiesa,costruita su uno sperone roccioso a poca distanza dal centro abitato, costituisce il luogo di culto più antico di Nughedu. L'impiantro dell'edificio ha un unica navata divisa in tre campate da archi a tutto seto, voltata a botte e abside quadrangolare. l'ingresso principale, sormontato da una architrave in legno è collocato sul prospetto. una porta sormontata da un arco in pietra dal lato destro immette sulla navata. Pianta L'impianto ha un unica navata terminante in un abside... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

la chiesa,costruita su uno sperone roccioso a poca distanza dal centro abitato, costituisce il luogo di culto più antico di Nughedu. L'impiantro dell'edificio ha un unica navata divisa in tre campate da archi a tutto seto, voltata a botte e abside quadrangolare. l'ingresso principale, sormontato da una architrave in legno è collocato sul prospetto. una porta sormontata da un arco in pietra dal lato destro immette sulla navata.

Pianta

L'impianto ha un unica navata terminante in un abside quadrangolare

Preesistenze

Appartiene all'impianto romanico dell'edifici la porta laterale (lato destro) con arco a tutto sesto realizzato con conci squadrati

Preesistenze

Verso il XV-XVI sec. vennero realizzate le volte a crocera delle quali rimangono le imposte degli archi nel presbiterio

Struttura

tra il XVII e XVIII vennero sostituite le volte a crocera con volte a botte

Elementi decorativi

permangono nell'imposta degli archetti del presbireri due scudi con le barre dello stemma aragonese

Elementi decorativi

nella parete di fondo dell'abside quadrangolare è ricavata una nicchia incorniciata da colonne e sormontata da un timpano triangolare

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione dell'aula è realizzata con conci squdrati di pietra

XII - XXI (presistenze carattere generale)

Alcuni elementi stilistici supplicono alla mancanza di notizie circa l'edificazione della chiesa. tratti di muratura realizzati attraverso l'impiedo di conci squadrati provenienti da cave locali e la presenza di un ingresso laterale sormontato da un arco atutto sesto suggeriscono un primo impianto romanico.

XVI - XXI (rifacimento carattere generale)

Tra la fine del XVI sec. e l'inizio del XVII sec.un massiccio intervento modifica l'edificio. L’orientamento iniziale resta immutato, ma il vano absidale fu notevolmente allungato, e l’aula suddivisa internamente in tre campate attraverso la costruzione di due arconi a sesto acuto sui quali poggiava la nuova copertura. Viene inseito un abside di forma quadrangolare voltato a crociera ( rimangono le imposte degli archi, su due dei quali permangono le quattro barre aragonesi).

XVII - XXI (rifacimento carattere generale)

Verso la fine del XVII sec. l'aula viene suddivisa in tre campate con volte a botte. Lo stesso intervento interessa pure la volta a crociera del presbiterio ( di cui rimangono le imposte degli archi) sostituita con una a botte.

XXI - XXI (ristrutturazione carattere generale)

Lintervento concluso nel settembre 2013 ha determinato il rifacimento del manto di copertura, consolidamento della muratura perimetrale,rifacimento degli intonaci interni ed esterni.

Mappa

Cimiteri a SASSARI

Via San Giovanni Sennori (Ss)

Via Balai Porto Torres (Ss)

Via Roma Olmedo (Ss)

Onoranze funebri a SASSARI

Via Monte Grappa 48 07100 Sassari

Via Pio Ix 39 07010 Burgos

Via Ozieri 7 07020 Budduso'