Chiese in Provincia di Sassari - città di Olbia: Chiesa di Santa Maria

Chiesa di Santa Maria
S. Maria

SASSARI / OLBIA
Olbia (SS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Tempio - Ampurias
Tipologia: chiesa
La chiesa ha pianta rettangolare, orientata est-ovest. L'accesso all'aula avviene attraverso due ingressi: uno posto in facciata, l'altro situato nel lato destro. L'interno è suddiviso in tre campate: sui due archi, a tutto sesto, poggiano le travi di sostegno al tavolato che copre l'aula. Le pareti sono intonacate ed imbiancate. Il pavimento è realizzato con mattoni in cotto. Il presbiterio è rialzato rispetto al resto dell'aula. Sulla facciata, al centro, è posto il campanile a... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa ha pianta rettangolare, orientata est-ovest. L'accesso all'aula avviene attraverso due ingressi: uno posto in facciata, l'altro situato nel lato destro. L'interno è suddiviso in tre campate: sui due archi, a tutto sesto, poggiano le travi di sostegno al tavolato che copre l'aula. Le pareti sono intonacate ed imbiancate. Il pavimento è realizzato con mattoni in cotto. Il presbiterio è rialzato rispetto al resto dell'aula. Sulla facciata, al centro, è posto il campanile a vela.

Pianta

La pianta è semplice, rettangolare, orientata est-ovest. Presenta due accessi, uno in facciata, uno al centro della parete meridionale.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione è stata realizzata con mattoni in cotto, quadrangolari, disposti a spina di pesce.

Coperture

La copertura è costituita da travi in legno di ginepro, poggianti sugli archi diaframma, dal tavolato in legno di castagno e da un massetto in malta di calce. Per il rivestimento della copertura esterna, a due falde, sono stati ulilizzati i coppi in laterizio.

Struttura

I muri perimetrali sono realizzati in blocchi di granito, ad opera incerta, legati con calce. Intonacati e tinteggiati sia all'interno, sia all'esterno.

XV - XV (preesistenze intero bene)

L'attuale edificio è stato costruito su una chiesa più antica.

1856 - XIX (completamento intero bene)

Costruzione della nuova chiesa.

2012 - 2013 (ristrutturazione intero bene)

La chiesa è stata oggetto di un intervento di restauro che ha interessato tutto l'edificio.

Mappa

Cimiteri a SASSARI

Via Iv Novembre Uri (Ss)

Via Roma Olmedo (Ss)

Via Sedini Castelsardo (Ss)

Onoranze funebri a SASSARI

Corso Via Veneto 50 Olbia

Via G. D'annunzio 77 07026 Olbia

Via Redipuglia 5 Olbia