Chiese in Provincia di Sassari - città di Perfugas: Chiesa di San Giorgio

Chiesa di San Giorgio
S. Giorgio

SASSARI / PERFUGAS
Perfugas (SS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Tempio - Ampurias
Tipologia: chiesa
L'edificio, a pianta rettangolare e navata unica con copertura lignea, è suddiviso in quattro campate da tre archi trasversi tutti a sesto acuto. Il presbiterio quadrato, voltato a crociera, è rialzato e separato dalla navata da due gradini e da un arco trionfale a sesto acuto. Dalla parete sinistra del presbiterio si accede alla sacristia. La facciata, costruita in conci di trachite rossa, è caratterizzata dall'ampio portale e dal rosone posto sopra la cornice marcapiano che divide la... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'edificio, a pianta rettangolare e navata unica con copertura lignea, è suddiviso in quattro campate da tre archi trasversi tutti a sesto acuto. Il presbiterio quadrato, voltato a crociera, è rialzato e separato dalla navata da due gradini e da un arco trionfale a sesto acuto. Dalla parete sinistra del presbiterio si accede alla sacristia. La facciata, costruita in conci di trachite rossa, è caratterizzata dall'ampio portale e dal rosone posto sopra la cornice marcapiano che divide la facciata. Il portale è ornato da una cornice a tutto sesto con tre sculture che la sovrastano . La muratura esterna è realizzata in pietrame ed è intonacata.

Pianta

La pianta rettangolare, a navata unica, termina con un ampio presbiterio quadrato. La sacrestia è posta lateralmente, nella parete nord, del presbiterio.

Coperture

La copertura della navata è realizzata con travi lignee portanti; su di esse è poggiato il tavolato che sostiene la copertura superiore ed il tetto a falde inclinate e tegole.

1528 - XVI (completamento intero bene)

Durante i lavori di restauro del 1929, su una trave del tetto, viene scoperta l'iscrizione con la data 1528, riferita alla costruzione della chiesa.

1927 - 1929 (restauro intero bene)

Negli anni 1927 - 1929 l'edificio è sottoposto a lavori di restauro che interessano l'interno della chiesa, le coperture e la facciata.

2011 - 2012 (rifacimento del tetto copertura)

La copertura della chiesa è stata sostituita in tutte le sue parti

Mappa

Cimiteri a SASSARI

Via Roma Olmedo (Ss)

Prolungamento Via Oristano Torralba (Ss)

Via Balai Porto Torres (Ss)

Onoranze funebri a SASSARI

Via San Giorgio 5 07034 Perfugas

Via Monte Grappa 07100 Sassari