Chiese in Provincia di Sassari - città di Telti: Chiesa di San Bachisio

Chiesa di San Bachisio
S. Bachisio

SASSARI / TELTI
Telti (SS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Tempio - Ampurias
Tipologia: chiesa
La piccola chiesa, mononavata e suddivisa da tre archi a sesto acuto, ha una copertura lignea composta da travi longitudinali che sostengono il soprastante tavolato ed il tetto, a doppio spiovente, costituito da tegole in laterizio. Il presbiterio occupa la parte orientale dell'edificio e termina con abside, pertinenza di una chiesa più antica di impianto medievale sulle rovine della quale venne edificata l'attuale struttura. Il pavimento è realizzato interamente con mattoni in cotto. La... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La piccola chiesa, mononavata e suddivisa da tre archi a sesto acuto, ha una copertura lignea composta da travi longitudinali che sostengono il soprastante tavolato ed il tetto, a doppio spiovente, costituito da tegole in laterizio. Il presbiterio occupa la parte orientale dell'edificio e termina con abside, pertinenza di una chiesa più antica di impianto medievale sulle rovine della quale venne edificata l'attuale struttura. Il pavimento è realizzato interamente con mattoni in cotto. La facciata costruita con conci di granito e sopraelevata in epoca relativamente recente, come il resto del paramento murario esterno, è caratterizzata dal portale centrale e dal campanile a vela. Nella parete settentrionale si apre una porta laterale che immette nell'aula liturgica.

Pianta

La pianta è rettangolare e termina con un'abside.

Pavimenti e pavimentazioni

La pavimentazione è realizzata con mattonelle in cotto.

Coperture

La struttura di copertura dell'aula è costituita da travi in legno poste longitudinalmente e poggianti sugli archi diaframma, portanti il sovrastante tavolato ligneo e il manto di tegole in coppo.

Impianto strutturale

La struttura portante è costruita con blocchi di granito, squadrati e legati con calce, terra e pietrame di riempimento. L'intonaco di calce ricopre solo il paramento murario interno.

XIII - XIII (preesistenze abside)

La parte absidata del presbiterio ricalca la tipologia delle chiese medievali del XIII secolo. E' la parte più antica dell'edificio.

XVII - XVIII (completamento intero bene)

Completamento della costruzione attuale.

XX - XX (consolidamento intero bene)

Intervento eseguito per risanare diverse parti danneggiate dell'edificio.

Mappa

Cimiteri a SASSARI

Via San Giovanni Sennori (Ss)

Via Duca Degli Abruzzi Osilo (Ss)

Via Balai Porto Torres (Ss)

Onoranze funebri a SASSARI

Via Decandia 2 Telti

Via Degli Orti 108 07041 Alghero

Via Manzoni 63 07041 Alghero