Chiese in Provincia di Sassari - città di Tempio Pausania: Chiesa di San Francesco

Chiesa di San Francesco
S. Francesco

SASSARI / TEMPIO PAUSANIA
circ. San Francesco - Tempio Pausania (SS)
Culto: Cattolico
Diocesi: Tempio - Ampurias
Tipologia: chiesa
La chiesa presenta una pianta a navata unica e copertura a botte. La facciata a salienti è chiusa nella parte centrale da una cornice a dentelli con al centro un ampio portale sormontato da un finestrone, entrambi centinati. Sui lati della parte centrale sporgono due paraste sospese, impostate su mensole, atte ad inquadrare l'arco della volta a botte interna che si proietta in facciata. Sul muro esterno sinistro sono presenti dei contrafforti. L'interno è mononavato. Nelle pareti laterali si... Leggi tutto

Dettagli

La chiesa presenta una pianta a navata unica e copertura a botte. La facciata a salienti è chiusa nella parte centrale da una cornice a dentelli con al centro un ampio portale sormontato da un finestrone, entrambi centinati. Sui lati della parte centrale sporgono due paraste sospese, impostate su mensole, atte ad inquadrare l'arco della volta a botte interna che si proietta in facciata. Sul muro esterno sinistro sono presenti dei contrafforti. L'interno è mononavato. Nelle pareti laterali si aprono quattro cappelle per lato, anch'esse coperte a botte, separate da grosse paraste doriche delimitanti le campate e reggenti un fastigio che incornicia in alto i fornici. Delle grandi finestre sono state ricavate nella curvatura della volta in ogni campata. Il presbiterio, molto profondo, è costituito da un'area presbiteriale quadrata e da un ampio coro rettangolare, entrambi voltati a botte e separati da paraste.

Pianta

La pianta è mononavata con presbiterio e coro estesi in profondità. In entrambe le pareti laretali sono presenti quattro cappelle.

Coperture

Il tetto è a doppia falda e ricoperto da coppi in laterizio su tutte le parti dell'edificio.

Struttura

La struttura portante è realizzata in muratura e conci di granito a vista su tutte le pareti esterne dell'edificio. Le pareti interne sono intonacate e tinteggiate.

1543 - XVI (inizio lavori intero bene)

La chiesa viene costruita nel 1543 a spese della comunità di Tempio Pausania.

1763 - 1763 (completamento ala sinistra)

Edificazione della cappella del Purgatorio.

2012 - 2012 (restauro intero bene)

L'intervento di restauro ha interessato diverse parti dell'edificio. Si è provveduto al rifacimento degli intonaci interni, del massetto e della pavimentazione, dell' impianto elettrico ed idrico. Sono stati rimossi e sostituiti i vecchi infissi. E' stata eseguita una revisione delle coperture. La parete esterna nord è stata risanata provvedendo alla rimozione degli intonaci ammalorati con successiva stilatura dei giunti.

Mappa

Cimiteri a SASSARI

Via Roma Olmedo (Ss)

Via San Giovanni Sennori (Ss)

Via Balai Porto Torres (Ss)

Onoranze funebri a SASSARI

Viale Don Sturzo 20 07029 Tempio Pausania

Viale Don Sturzo 20 07029 Tempio Pausania